Il Vaticano su YouTube

CITTA’ DEL VATICANO – Venerdì, 23 gennaio 2009 (Vatican Diplomacy). Pubblichiamo il seguente comunicato stampa  :

* * *

Roma, 23 gennaio 2009 – Il 23 gennaio 2009 il Vaticano ha lanciato un proprio canale su YouTube, la più grande comunità mondiale di condivisione in rete di filmati. Il canale, accessibile all’indirizzo www.youtube.com/vatican, offrirà brevi videonews quotidianamente aggiornate sull’attività del Papa e l’attualità vaticana, con audio e testo in inglese, spagnolo, tedesco e italiano. Il canale è stato presentato in una Conferenza Stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede, a Roma, la mattina del venerdì 23 gennaio.

Al momento del lancio il canale contiene alcune videoclips del Papa Benedetto XVI, in particolare sul Messaggio e la Benedizione del giorno di Natale, sulla celebrazione della Giornata mondiale della Pace il 1° gennaio e sul tema delle nuove tecnologie delle comunicazioni sociali, da lui scelto per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali della Chiesa cattolica nel 2009.  

Il motto di questa Giornata è: “Nuove tecnologie, nuove relazioni: promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia”, come ha spiegato Mons. Claudio M. Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, presentando il “Messaggio” del Papa per questa occasione.

La Chiesa cattolica ha un’antica tradizione, ma è convinta di poter dire parole di grande importanza e utilità per il mondo di oggi, con il linguaggio e le tecnologie di comunicazione del mondo di oggi.   

Il P. Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa, del Centro Televisivo e della Radio del  Vaticano, ha insistito che il lancio del canale vaticano su YouTube è un esempio concreto dell’impegno della Chiesa nel campo delle nuove tecnologie, per entrare in relazione con un pubblico globale, senza frontiere di nazionalità e di cultura. 

Il canale contribuirà a stabilire nuove relazioni, sia con i cattolici di tutto il mondo, che avranno un accesso più facile a un’aggiornata informazione su ciò che avviene nella della loro Chiesa, sia con persone di diversa visione ideologica o religiosa, che avranno una fonte autorevole per comprendere quali messaggi il Papa indirizza all’umanità di oggi. 

Henrique de Castro, Managing Director of European Sales and Media Solutions di YouTube, ha dichiarato: “YouTube è una piattaforma di comunicazione aperta a tutti, dove navigatori, istituzioni e produttori di contenuti convengono in un luogo d’incontro globale. Siamo onorati che il Vaticano abbia scelto questo sito per comunicare con gente di tutto il mondo, e siamo contenti che la nostra comunità avrà così accesso alle parole e agli interventi del Papa su alcuni dei problemi più importanti per il mondo d’oggi”. 

Le videonews saranno di durata non superiore a 2’ e verranno prodotte ogni giorno in base all’attualità vaticana, con le immagini del Centro Televisivo Vaticano (CTV), in collaborazione con i giornalisti e il web-team della Radio Vaticana (RV).

Per la traduzione nelle diverse lingue, CTV-RV collabora con www.h2onews.org, un’agenzia cattolica che diffonde videonews sulla vita della Chiesa, e collabora a sua volta con diverse TV e agenzie di informazione cattoliche di tutto il mondo. Anch’essa apre un proprio canale su YouTube, dedicato alle videonews sulla Chiesa cattolica nel mondo. 

Il concetto di comunicazione sociale sviluppato dalla Chiesa cattolica è fondato su un’ampia collaborazione e integrazione di contributi diversi, provenienti non solo dal Vaticano, ma anche dalle Chiese locali e da altre iniziative, di cui vi è grande fioritura nel mondo cattolico. Il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali svolge un ruolo di promozione e orientamento in questa collaborazione.

L’offerta quotidiana del canale vaticano è costituita anzitutto dalle brevi videonews di attualità. Probabilmente in futuro YouTube renderà possibile anche la pubblicazione di contributi di maggiore ampiezza (ad es. riprese, intere o parziali, con suono naturale, di eventi vaticani).

Informazioni su YouTube

YouTube è la video community più popolare al mondo, che permette a milioni di persone di scoprire, guardare e condividere video. YouTube rappresenta un punto di contatto tra le persone e una fonte di informazione e ispirazione per gli utenti nel mondo; è una piattaforma di distribuzione per creatori di contenuti originali e investitori pubblicitari di piccole e grandi dimensioni. YouTube ha sede a San Bruno, in California, ed è una società controllata da Google Inc.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: